giovedì 4 agosto 2011

I copti egiziani parteciperanno alla protesta del venerdì per uno stato laico




Cairo: I Cristiani copti dell’Egitto prevedono di partecipare alle dimostrazioni a favore di uno stato laico venerdì prossimo, 12 agosto. Le forze civili nazionali hanno organizzato la protesta in risposta al raduno delle correnti Islamiche di venerdì scorso in piazza Tahir. La manifestazione degli attivisti islamici la scorsa settimana ha infranto l’accordo da essi concluso con le forze civili, scandendo slogan religiosi e reclamando uno stato islamico. I poteri secolari ed Islamici avevano aderito ad alcune condizioni alla dimostrazione di venerdì scorso.

Diversi gruppi si stanno organizzando per marciare da Shubra fino a piazza Tahir, compresi il Movimento Chainless Copts, l’Unione Giovanile Maspiro, l’Unione Nazionale Giovanile, Il Fronte Un milione per i Diritti Umani e l’Unione dei Cittadini per l’Egitto. Si riuniranno con altri partiti politici, comitati giovanili e i Sufi in piazza.

Il coordinatore del Movimento Chainless Copts, Sherif Ramzy, ha dichiarato che la loro partecipazione è una risposta alla proclamazione da parte di alcune forze liberali e di sinistra della protesta del 12 agosto, per ribadire che “L’Egitto è per gli Egiziani”.


Egli ha citato Nelson Mandela, quando disse che “l’individuo può essere soltanto libero o non libero”, aggiungendo che ciascun egiziano ha il diritto di godere di una vita degna, con delle leggi che rispettino la giustizia sociale ed il diritto di ogni egiziano alla libertà e all’uguaglianza.

I movimenti e le unioni copte si stanno coordinando con le forze nazionali per organizzare una protesta cha può portare in piazza un milione di cittadini, e che terminerà con un “Iftar” collettivo (il pasto serale a rottura del digiuno durante il sacro mese del Ramadan Musulmano) tra manifestanti di diverse tendenze.


Magdy Soliman, un membro del’’ufficio polito dell’Unione Giovanile Maspiro, ha detto che l’Egitto vivrà pacificamente senza oppressione. Egli confida che il consiglio militare attualmente al governo del paese contrasterà ogni tentativo di istituire uno Stato Islamico, perché l’Egitto sarà sempre uno stato laico. Ha riferito che lo scopo della protesta di venerdì prossimo sarà sostenere il concetto di uno stato laico e i principi costituzionali sopraesposti.


da http://www.you7.com/
By NADER SHOKRY - Translated by NOURAN MAGDI


Clicca qui per la versione originale in inglese



Nessun commento:

Posta un commento